Calcolo dell'Imu

Servizio attivo

Ultima modifica 8 maggio 2024

È un'imposta sul possesso degli immobili, da versare per la seconda abitazione e altri immobili.

Municipium

A chi è rivolto

  • A coloro che possiedono immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, come proprietari oppure come titolari dei diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie;
  • al genitore affidatario dei figli, per la casa familiare assegnata a seguito di provvedimento del giudice; al coniuge superstite titolare del diritto di abitazione previsto dall’art. 540 del Codice Civile sulla casa, adibita a residenza familiare;
  • all'amministratore del condominio, per conto di tutti i condomini, per le parti comuni dell'edificio che sono accatastate in via autonoma come bene comune censibile; ai concessionari in caso di concessione di aree demaniali;
  • ai locatari in caso di locazione finanziaria, a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto, anche per gli immobili da costruire o in corso di costruzione.

In presenza di più soggetti passivi con riferimento ad un medesimo immobile, ognuno è titolare di una autonoma obbligazione tributaria e nell'applicazione dell'imposta si tiene conto degli elementi soggettivi ed oggettivi riferiti ad ogni singola quota di possesso, anche nei casi di applicazione delle esenzioni o delle agevolazioni.

Municipium

Descrizione

Il presupposto dell'Imu è il possesso di immobili (fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli); l'imposta si calcola applicando al valore dell’immobile l’aliquota deliberata annualmente dal Comune. 

Municipium

Come fare

Accedi al portale unico e scegli la tipologia di immbile per il quale necessiti di operare il calcolo. Quindi segui le istruzioni per ottenere l'importo dovuto.

Municipium

Cosa serve

I dati inerenti all'immobile per il quale di intente pagare il tributo e i documenti personali (Informazioi più detagliate sono reperibili all'interno del portale sulla singola pratica)

Municipium

Cosa si ottiene

L'importo da pagare e le modalità di pagamento

Municipium

Tempi e scadenze

Le tempistiche sono indicate all'interno del portale. 

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot