Nuova Carta d'identità Elettronica

Pubblicato il 24 febbraio 2020 • Servizi

Il Comune di Villanova d'Asti rilascia le carte d’identità in formato elettronico:
occorre presentarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe con il tesserino sanitario e la carta di identità scaduta o in scadenza (entro 6 mesi) o la denuncia di smarrimento/furto presentata ai Carabinieri (nel caso non si abbia nessun documento di identità – C.I., patente di guida, passaporto – è necessaria la presenza di due testimoni).

Per i cittadini minorenni è obbligatoria la presenza di entrambi i genitori.

La carta d’identità elettronica verrà poi spedita dal Ministero dell’Interno direttamente a casa o in Comune (scelta del cittadino) entro 6 giorni lavorativi.

La carta di identità cartacea può essere richiesta, ai sensi della normativa nazionale, per reale e documentata urgenza soltanto nei casi sotto elencati:
- viaggio;
- consultazione elettorale;
- cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero);

Il costo è di 22,21 euro, che si pagano in contanti allo sportello.

Per ulteriori informazioni si contatti l’Ufficio Anagrafe (tel: 0141/94.60.85)

Al momento dello svolgimento della C.I.E., verrà chiesto al cittadino di esprimersi in merito alla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto. Si potrà dare una delle seguenti risposte:
SI
NO
NON MI ESPRIMO

La manifestazione del consenso o del diniego alla donazione costituisce una facoltà e non un obbligo. L’eventuale modifica della decisione presa in questa sede potrà avvenire in ogni momento presso l’ufficio preposto dell’ASL di appartenenza,  presso le Aziende Ospedaliere o secondo le indicazioni fornite all’indirizzo http://trapianti.salute.gov.it.

L'Amministrazione Comunale